Calcio Catania

Struttura in Lego Lamellare  curvo

Calcio Catania

 

 

 

Nella periferia del comune di Mascalucia, ai piedi dell’Etna, sorge il centro polisportivo Torre del Grifo. La struttura è certamente una dellepiù grandi d’Italia, con oltre 1.500 mq di superficie coperta su 4 livelli, 2 piscine coperte, 4 sale per attività di fitness, Centro Benessere, Sala Congressi, bar, ristorante, Catania Point. Torre del Grifo Village è il centro sportivo del Calcio Catania. L’edificio rappresenta uno squisito esempio delle potenzialità del legno lamellare e del suo utilizzo nella realizzazione di grandi strutture e del suo utilizzo con connessioni in acciaio, che in questo caso, grazie alla loro sagomatura, danno forma ad un trofeo calcistico. Composto da tre corpi, l’opera è suddivisa in:

zona occidentale

zona centrale

zona orientale

Ogni zona ha specifiche destinazioni d’uso. La zona occidentale, che ha un ingombro di 792 mq, è destinata all’area relax del centro sportivo, mentre le altre aree che presentano un ingombro rispettivamente di 400 mq (area centrale) e di 116 mq (area orientale), costituiscono le verande esterne e i corridoi che uniscono un corpo all’altro,

L’edificio è costituito da travi curve, con un raggio di circa 42 metri, mentre la zona occidentale vanta travi ad ‘esse’ della luce di 24 metri sorrette da appoggi in acciaio sagomati a forma di coppa, che connettono la struttura lignea al cemento armato.