Palasport di Cefalù 

Struttura in Lego Lamellare  con luce unica di 70 m

Palasport Cefalù

 

 

Nelle immediate vicinanze del comune di Cefalù (PA) in una localizzazione prospiciente al mare, nasce questa monumentale struttura che si integra ma al tempo stesso partecipa alla identificazione del paesaggio naturale in cui si trova.

La copertura del palasport di Cefalù, per la sua imponenza e per la complessità strutturale rappresenta un esempio della potenzialità che il legno lamellare ha nella realizzazione di coperture a grande luce. Sorge su un area di circa 21.000 metri quadri ed è destinato a diventare un punto di riferimento per eventi sportivi agonistici regionali e nazionali.

Il corpo principale dell'edificio presenta un ingombro di ml 68,00 x 50,00 mentre l’intero complesso con tutti i servizi ed i corpi scala presenta un fronte strada di ml. 102,00 ed un altezza fuori terra variabile tra ml 4.00 e ml 15,00 in gronda e ml 27,00 al colmo di copertura.

 

 

Luce unica di 70 m

 

L'area destinata al gioco ha dimensioni di m 33,00 x 48,00 e può contenere un campo regolamentare di pallamano posto secondo l’asse longitudinale o tre campi di pallacanestro – pallavolo affiancati e ruotati rispetto all’asse longitudinale di 90 gradi.

L'edificio è caratterizzato da una semplicità geometrica esterna che cela la complessità interna della copertura che lascia sorpresi i visitatori.

 

La copertura del campo da gioco e delle tribune avente luce di 69 metri, adotta lo schema statico di capriate incrociate con catena in acciaio e puntoni sotto-armati ed è stata calcolata nelle varie parti, dai progettisti con la consulenza specialistica dello staff tecnico Intral.

 

 

La struttura della copertura in legno lamellare è costituita da 6 capriate reticolari a doppia falda, incrociate in pianta con luce esterna dei pilastri di ml 70,00, ed interasse dei pilastri di ml 16.00.

Gli elementi portanti principali galleggiano nell'area in un gioco di geometrie e direzioni e danno la sensazione di una struttura sospesa mediante una sapiente contrapposizione di forze e di pesi.

La copertura è illuminata da grandi infissi realizzati con montanti in legno e policarbonato, e viene messo in risalto il colore del legno che rende molto accogliente l'edificio nonostante le notevoli dimensioni.